Il fascino di questa casa, costruita in origine dal ricco mercante e banchiere Giovanni Romei, risiede nel suo altissimo livello di conservazione, che permette di immergersi pienamente nell’atmosfera rinascimentale. La Sala delle Sibille rimane a testimonianza del fasto della dimora a quei tempi, con il suo grande camino in cotto e il ciclo di affreschi così raro per l’epoca.
Annessa dalla fine del XV sec. all’adiacente convento del Corpus Domini, divenendone la foresteria, ospitò varie dame d’alto rango, fra cui la celeberrima Lucrezia Borgia, duchessa di Ferrara, che amava ritirarsi in questo luogo. Al tempo di sua figlia Eleonora, che divenne la badessa del monastero, il piano nobile della casa fu ampliato nei volumi ammodernando il gusto delle decorazioni con le famose grottesche.
Il Museo di Casa Romei ospita anche la sezione del lapidario civico medioevale e moderno, con una serie di sculture di grande pregio, lapidi e marmi provenienti perlopiù da chiese cittadine, che aiutano a ricostruire la memoria storica di Ferrara.
Per chi ama il Rinascimento, non può mancare la visita di Casa Romei fra le varie tappe ferraresi!
Sito ufficiale: https://www.musei.emiliaromagna.beniculturali.it/musei/museodicasaromei