Il Palazzo Schifanoia è la più celebre “delizia” Estense, il luogo in cui la corte andava appunto a “schivar la noia”.
Il Salone dei Mesi è il cuore del palazzo, in un cui un grande ciclo di affreschi del XV sec. celebra Borso d’Este attraverso una sorta di calendario illustrato, declinato attraverso la riscoperta della cultura classica, l’astrologia medioevale e le attività di buon governo del Duca.
Nonostante due pareti siano molto rovinate, questo ciclo pittorico rappresenta un imprescindibile caposaldo della pittura locale, la summa della cosiddetta Officina Ferrarese, che raggiunge il vertice della qualità artistica nella parete dipinta da Francesco del Cossa.
I Trionfi degli Dei olimpici, gli intriganti misteri della fascia astrologica, l’abile messa in scena della Corte affascinano il visitatore con una ricchezza di dettagli minuti, rimandi visuali e narrazioni che rendono inesauribile la lettura di questo magnifico Salone.
Per chi ama la Storia dell’Arte (e non solo!), in una visita a Ferrara non deve mancare il Palazzo Schifanoia, su cui sono estremamente specializzata. Venite a visitarlo con me!
Dal 23 ottobre 2021 è stato riaperto completamente il Museo di Schifanoia con il nuovo ricco allestimento, v. sito ufficiale:
https://www.artecultura.fe.it/2033/il-nuovo-museo-schifanoia
Consigliata la prenotazione: https://www.comune.fe.it/prenotazionemusei